Informativa: questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Cliccando su "OK", chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
OK
GIOCHI


E’ arrivato un bastimento carico di…
ManualiPc
3+

I partecipanti si siedono in cerchio, mentre il capogioco si mette nel mezzo, con in mano un fazzoletto annodato. Il capogioco deve dire: “E’ arrivato un bastimento carico di …”, e a questo punto fa una breve pausa, in cui pare esitare sulla scelta della persona a cui tirerà il fazzoletto; compiendo delle finte, movimenti bruschi e finti lanci, allo scopo di trovare impreparato il vero prescelto. Nel momento in cui lancerà realmente il fazzoletto egli deve pronunciare una qualsiasi lettera dell’alfabeto. Il prescelto è obbligato a rispondere subito dicendo una parola che inizia con quella lettera. Se resta titubante o indeciso, dovrà pagare pegno. Durante il gioco non si possono ripetere parole già citate da altri.
In una variante di questo gioco, i giocatori si dividono in due gruppi e quando uno non riesce a rispondere, la squadra avversaria guadagna un punto. In più oltre a rispondere con prontezza c’è l’obbligo di nominare solo cose che siano realmente trasportabili da una nave. Ad esempio se il capogioco dice B e il prescelto risponde: “bellezza, Bologna o battaglia” La risposta non è valida ed è punto per l’altra squadra. Avrebbe dovuto rispondere: “bastone, birra, burro, bovini”. Il fazzoletto deve essere lanciato dal capogioco alternativamente a una e all’altra squadra. Vince la squadra che raggiunge per prima un punteggio precedentemente stabilito.
In un’altra variante il capogioco deve fare delle domande precise ad esempio: “E’ arrivato un bastimento carico di… pesci (o rettili, o tessuti, o personaggi famosi, o città, o gioielli, ecc..)”. In questo caso non si usano più le lettere dell’alfabeto, ma il prescelto deve rispondere con il nome di qualcosa, o qualcuno che appartiene alla categoria indicata.


CREA IL TUO GIOCO
PREFERITI GIOCHIEBAMBINI
1) Cavallina - ManualiPc
2) Caccia armata - ManualiPc
3) Racconto - ManualiPc
4) Corsa con l’uovo nel cucchiaio - ManualiPc
5) Gara a quattro gambe - ManualiPc
6) Caccia con la taglia - ManualiPc
7) Salto della corda in circolo - ManualiPc
8) Caccia interdetta - ManualiPc
9) Falco - ManualiPc
10) Corsa con l’acqua - ManualiPc
PIU' LETTI GIOCHIEBAMBINI
1) Acqua e Fuoco - ManualiPc
2) Battaglia con le carte - ManualiPc
3) Bastone, buche e biglie - ManualiPc
4) Bianchi e neri - ManualiPc
5) Boccia a muro - ManualiPc
6) Bottiglia capricciosa - ManualiPc
7) Bum! - ManualiPc
8) Burro - ManualiPc
9) Caccia alla lepre - ManualiPc
10) Caccia con la palla - ManualiPc